Congresso 2020 della Società svizzera di ricerca in educazione

NUOVE DATE

Da lunedì 31 agosto a mercoledì 2 settembre 2020

Alta Scuola Pedagogica BEJUNE, Bienne

I saperi tra ricerca, pratiche e formazione

Il Congresso annuale 2020 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) invita le ricercatrici e i ricercatori a interrogarsi sui saperi tra ricerca, pratiche e formazione nel campo dell’educazione. Questi saperi sono multipli (conoscenze, attitudini, atteggiamenti, capacità, competenze, ecc.) sia nell’ambito della ricerca, sia in quello delle pratiche e della formazione. La possibilità di articolare questi diversi tipi di saperi costituisce un elemento centrale nell’ambito di un contesto educativo in costante evoluzione e in un mondo in piena accelerazione. Infatti, individui, gruppi o istituzioni possono manifestare una certa resistenza o un ordine di prevalenza tra questi differenti saperi. Tenuto conto del carattere mutevole, evolutivo e non definitivo dei saperi, occorre predisporre degli opportuni spazi di riflessione, in particolare per adeguarsi ai cambiamenti in atto nella società.

Congresso per via telematica

Gentili colleghi,

A causa dell’attuale crisi sanitaria, il Congresso 2020 della SSRE si svolgerà per via telematica dal 31 agosto al 2 settembre 2020.

Il comitato d’organizzazione si sta adoperando per offrire ai partecipanti la possibilità di presentare le proprie comunicazioni e discuterle on line, in modo interattivo. Il congresso on line garantirà modalità dinamiche e rispetterà i formati scientifici proposti nella call.

Date le circostanze, i costi di iscrizione sono stati ridotti e i termini di registrazione prolungati.

Costi e termini di iscrizione

2nd Early Bird
5 giugno 2020
(to be published in the programme)

Membri SSRE/SSFE e HEP-BEJUNE CHF 100.-
Non membri CHF 120.-
Studenti, dottorandi CHF 50.-

Late Registration
15 luglio 2020

Membri SSRE/SSFE e HEP-BEJUNE CHF 120.-
Non membri CHF 140.-
Studenti, dottorandi CHF 80.-

Per le iscrizioni già effettuate, la differenza di prezzo sarà rimborsata.  

Gli autori di comunicazioni accettate che non hanno ancora pagato l’inscrizione sono inviati a farlo entro il 5 giugno 2020 per essere inclusi nel programma finale del congresso, cliccando qui.

Per eventuali rinunce, la cancellazione è senza costi se effettuata entro venerdì 5 giugno 2020.

Programma

Il programma della manifestazione è stato adattato e sarà pubblicato sul sito del congresso.

  • Conferenze plenarie (Keynotes): è prevista la registrazione e l’accesso on line riservato ai partecipanti (con possibilità di consultare i materiali anche a posteriori).
  • Symposia, Sessioni, Tavole ronde interattive: le sessioni parallele non saranno registrate, ma trasformate in varie Interactive Virtual Rooms.
  • Sessione poster: sarà divisa in gruppi Meets di 4-6 posters senza registrazione.  

Il manuale d’uso tecnico, oltre che le indicazioni di sicurezza legate alla pandemia di Covid-19 sono in preparazione e saranno disponibili prossimamente.  

Nell’attesa di potervi accogliere, anche se a distanza, in occasione del 45o Congresso della SSRE e fiduciosi di poter contare sulla vostra partecipazione nonostante le circostanze, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Congresso 2020 della SSRE          

Prof. Dr Deniz Gyger Gaspoz                                       Prof. Dr Marcelo Giglio

Organising Committee chair                                         Scientific Committee chair

HEP-BEJUNE
Congrès 2020 de la Société suisse pour la recherche en éducation